Quantcast
Channel: gambas – Linux Feed
Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Rilasciato Gambas 3

$
0
0

Come era stato promesso dal suo creato Benoit Minisini, Gambas 3 è stata la prima bambina a nascere nel 2012 in tutto il mondo. Frutto di diversi anni di sviluppo e proveniente da una versione 2 che ha conosciuto la sua gloria anche nel nostro paese, il linguaggio del gambero blu ora si fa carico di questa nuova avventura nel ramo di sviluppo numero 3.

Il nuovo linguaggio porta con sé diverse novità nonostante non ci sia stato un grosso strappo con il passato. I vecchi progetti, con una sommaria modifica ad alcune parti di codice, dovrebbero essere compatibili sia a livello di listato che di visualizzazione grafica. Diverse nuove funzionalità sono state implementate ed altre sono invece state eliminate. L’intero IDE di Gambas è stata riscritto con le qt4 e queste ultime sono ottimamente supportate dal software stesso. Per le GTK3 invece ci sarà da aspettare visto il loro sviluppo e la mancanza di una e propria versione stabile delle stesse.

Per chi volesse trovarlo nei repository della propria distribuzione
dovrà aspettare le uscite delle nuove versioni delle distro GNU/Linux o,
in alternativa, è possibile compilare i sorgenti o ricorrere a repo di
terze parti.

La nuova versione promette bene e lo sviluppo diventa sempre più piacevole e rapido. La comunità cresce e questo, per un progetto open source, è un bene per la qualità e la varietà del codice.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 19